PROGETTO “SONO UN MEDICO PER L’AMBIENTE” – GIOVEDÌ 25 NOVEMBRE 2021

In occasione della Giornata Internazionale del Medico per l’Ambiente – giovedì 25 novembre 2021 – si informa che è stato lanciato il progetto “Sono un medico per l’Ambiente” da parte di ISDE Italia (International Society of Doctors for Environment).

Il 25 novembre 1990 nasceva l’Associazione Medici per l’Ambiente, da allora l’Associazione ha svolto una rilevante attività di formazione e informazione sul tema ambiente e salute e ha contribuito all’approfondimento culturale e scientifico di molti aspetti di questo rapporto complesso e indissolubile. L’Associazione ha sostenuto a livello locale e globale le battaglie a favore dell’ambiente e dell’uomo, collaborando in particolare con la società FNOMCeO, società medico scientifiche, organizzazioni non governative e Istituzioni. ISDE Italia è stata un punto di riferimento per coloro, non solo medici, che vivono con coraggio e responsabilità il proprio ruolo di cittadini e cittadine a favore della salute e dell’ambiente.

E’ importante, purtroppo, ricordare che l’Italia è tra i Paesi con la puà bassa percezione dei rischi ambientali e, nello specifico, con una bassa consapevolezza della correlazione tra fattori ambientali e salute umana.Per questo l’Associazione Italiana Medici per l’Ambiente, con il patrocinio della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici e degli Odontoiatri, dell’Istituto Superiore di Sanità e dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Cremona ha promosso il progetto “Sono un medico per l’Ambiente” che prevede la promozione di un manifesto da affiggere in tutti gli studi medici e di un portale ( www.buonepraticheperlambiente.it ). I due strumenti divulgativi approfondiscono quattro tematiche (1. crisi climatica, 2. inquinamento ambientale, 3. stili di vita salutari, 4. acquisti verdi), indicando sei specificità per quanto riguarda le buone pratiche da promuovere tra Operatori Sanitari, pazienti e decisori politici. E’ una iniziativa concreta, che servirà a promuovere la sensibilità sul tema, educando i cittadini a creare uno strumento di comunicazione e alleanza tra professionisti, cittadini stessi e Istituzioni. Il medico, leader di questa campagna, potrà avviare un percorso di sensibilizzazione nel rispetto della salute e dell’ambiente.

Di seguito alcune testimonianze di Medici per l’Ambiente:

https://youtu.be/o8Z2aLen0lE

https://youtu.be/eIRP4JwGitQ

https://youtu.be/x9wc31EZTb0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.